
Questa storia comincia tanti mesi fa, quando regalai ad una mia amica (per la sua nuova casa) la mia prima prova semiseria di un contenitore in stoffa, S. decise di metterlo in bagno riempiendolo di pacchi di fazzoletti di carta. Tempo dopo ad una cena, E., un'altra mia amica, lo vide e mi disse di volerne anche lei per la sua nuova casa.
Passa il tempo, passano le stagioni e...
finalmente, in questi due giorni, ho realizzato il mio progetto.
Stampare la stoffa:
ho creato prima di tutto il pattern del tessuto e ne ho fatto un timbro in gomma crepla; non ho però seguito il disegno iniziale poichè, mentre lo assemblavo, ho mutato la forma pensata in precedenza; non mi convinceva, era troppo chiusa.


ho stampato quindi la stoffa


l'ho lasciata asciugare per un po' di ore...
ed infine l'ho stirata al contrario per fissarne permanentemente il colore.
Cucire il contenitore:
il contenitore è reversibile quindi ho abbinato 2 diversi colori a contrasto che si sposano benissimo con il fashionissimo bagno per il quale è stato creato (fucsia e grigio); ho tagliato 2 pezzi di stoffa di circa 54 cm. di larghezza e 37 di altezza, poi 2 cerchi per la base di circa 18 cm. di diametro.
Prima di tutto bisogna piegare di circa 2 cm. il bordo superiore di entrambe le stoffe e soprattutto stirarne ben il bordo
cucire lateralmente la stoffa formando un cilindro, avendo nuovamente cura di stirarne le cuciture
dopo ho fissato con degli spilli il cerchio al cilindro (parte per me rognosissima) ed ho cucito
altra accortezza, fare piccoli taglietti alla base

Una volta ripetute le operazioni per entrambe le stoffe, ho inserito il cilindro grigio (con la stoffa al contrario) dentro quello fucsia (giusto verso), facendo coincidere entrambe le cuciture.
ho fissato poi i bordi delle 2 stoffe

e li ho cuciti insieme

Tadà... ecco qui il risultato
