giovedì 23 ottobre 2008

Come creare dei timbri in adigraf per stampare le proprie stoffe

Per costruirsi delle matrici fai-da-te, con le quali stampare le proprie stoffe, esistono varie tecniche fra le quali creare dei timbri incidendo sul lineolum mediante degli appositi strumenti.

Purtroppo non riesco a trovare queste tavolette di legno quindi facendo ulteriori ricerche ho scoperto un altro materiale usato principalmente per i lavori artistici nelle scuole: l'adigaf; cioè fogli A4 morbidi dal colore verde.

Pronti, partenza, via..........................

Si sceglie un disegno, lo si ricopia con la carta copiativa o a mano libera, si procede poi in modo certosino ad incidere e svuotare.

Una volta ottenuta la propria matrice tamponarla con il colore scelto e delicatamente adagiarla sulla stoffa, passare poi l'apposito rullo per farla meglio aderire.

Stendere la stoffa per farla asciugare, se non si ha tempo aiutarsi con il phon; importantissimo alla fine stirare la parte della stoffa stampata dal retro per rendere indelebile il disegno.

3 commenti:

Laura ha detto...

Complimenti per il tuo blog. Hai delle cose molto particolari.
Ho letto che si possono fare anche con la crepla. La conosci? Hai mai provato?

MA-MI ha detto...

Anche io ho da poco scoperto l'adigraf e devo dire che ne sono entusiasta ... con pazienza si riesce a fare qualsiasi tipo di timbro. Fino ad ora ho usato i timbri di adigraf solo sulla carta e sulla pasta fimo, non avevo pensato alla stoffa, ma che bella idea ... ho un paio di pantaloni che neccessitano qualche cambiamento! Ciao, Maja da Slovenia

V1MB ha detto...

Belli i timbri in adigraf. Anche io ci ho provato ma l'aggettivo "certosino" proprio non mi si addice! Con la gomma crepla mi sono trovata molto più a mio agio ed ho risolto più di un "disastro" di macchie!
Se ti interessa guarda qualche esperimento sul mio neonato blog:
http://vogliounamelablu.blogspot.com/2010/03/home-made-foam-stamps-ranuncoli-blu-sul.html
http://vogliounamelablu.blogspot.com/2010/03/una-maglietta-bimbo-dipinta-come.html
http://vogliounamelablu.blogspot.com/2010/02/home-made-foam-stamps-tutorial-timbro_26.html

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails