martedì 13 gennaio 2009

Spille di perline


Molto tempo fa ho visto un video dove una giovane fashion designer spiegava come realizzare delle spille con le "vecchie" perline con cui da bambine creavamo i nostri "gioielli".
Il risultato è di grande effetto perché "sbrilluccicano" tutte, la realizzazione è semplice ma molto lunga e soprattutto bisogna armarsi di pazienza e mano ferma, ma ne vale la pena.
Si taglia il filo di ferro, credo, che si usa per creare i gioielli della lunghezza di circa 1 m., si arrotola la parte finale creando una chiusura, e si inizia ad infilare una dopo l'altra milioooooni di perline dello stesso colore; si chiude nello stesso modo. Il passo successivo è quello un po' più creativo anche se è dettato anche dal caso; infatti si modella la prima parte del filo come dei piccoli petali, successivamente si passa il filo come se fosse un ago, su e giù, attraverso la fitta trama che prende forma. Dopo si cambia filo e si ricomincia... Si prosegue in questo modo sino a che non si esauriscono i fili preparati (io ne ho usati tre; avendo cura di iniziare da quelli più scuri e lasciare quelli più brillanti alla fine). Poi la si compatta con le mani definendo la forma che si è cercato di creare mentre s'intrecciavano i fili di perline. Per terminare il lavoro bisogna tagliare un cerchio di stoffa, posizionarlo sul retro, posarvi una spilla da balia e fissarla con piccoli punti di filo di nylon. Certo la chiusura non è delle migliori, perché non ho ancora trovato quelle piatte, ma per un prototipo può andare.

Ah, quando cammino per la stanza ancora sento sotto i piedi dei "sinistri scricchiolii", immaginate un po' cosa sarà...

3 commenti:

donnaraita ha detto...

Mi piace proprio questa spilla, ho visto che vanno tantissimo ultimamente e di tutti i tipi. Credo che proverò. ciao Rita

soul__design ha detto...

ma che wwwoooooowwwww!!
sei super bravissima
Paola

Helena ha detto...

Che bella spilla!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails