Molto tempo fa ho visto un video dove una giovane fashion designer spiegava come realizzare delle spille con le "vecchie" perline con cui da bambine creavamo i nostri "gioielli".
Ah, quando cammino per la stanza ancora sento sotto i piedi dei "sinistri scricchiolii", immaginate un po' cosa sarà...
Il risultato è di grande effetto perché "sbrilluccicano" tutte, la realizzazione è semplice ma molto lunga e soprattutto bisogna armarsi di pazienza e mano ferma, ma ne vale la pena.
Si taglia il filo di ferro, credo, che si usa per creare i gioielli della lunghezza di circa 1 m., si arrotola la parte finale creando una chiusura, e si inizia ad infilare una dopo l'altra milioooooni di perline dello stesso colore; si chiude nello stesso modo. Il passo successivo è quello un po' più creativo anche se è dettato anche dal caso; infatti si modella la prima parte del filo come dei piccoli petali, successivamente si passa il filo come se fosse un ago, su e giù, attraverso la fitta trama che prende forma. Dopo si cambia filo e si ricomincia... Si prosegue in questo modo sino a che non si esauriscono i fili preparati (io ne ho usati tre; avendo cura di iniziare da quelli più scuri e lasciare quelli più brillanti alla fine). Poi la si compatta con le mani definendo la forma che si è cercato di creare mentre s'intrecciavano i fili di perline. Per terminare il lavoro bisogna tagliare un cerchio di stoffa, posizionarlo sul retro, posarvi una spilla da balia e fissarla con piccoli punti di filo di nylon. Certo la chiusura non è delle migliori, perché non ho ancora trovato quelle piatte, ma per un prototipo può andare.
Ah, quando cammino per la stanza ancora sento sotto i piedi dei "sinistri scricchiolii", immaginate un po' cosa sarà...
3 commenti:
Mi piace proprio questa spilla, ho visto che vanno tantissimo ultimamente e di tutti i tipi. Credo che proverò. ciao Rita
ma che wwwoooooowwwww!!
sei super bravissima
Paola
Che bella spilla!!
Posta un commento