Continuo a lavorare alla collezione accessori Primavera/Estate 2009, questo è un'altro piccolo assaggio, che ne pensate?
Il progetto nasce questa volta dal "Raggy flower tutorial" sul blog http://mollychicken.blogs.com/my_weblog/2006/10/raggy_flowers.html
I passaggi sono semplici ma è un vero e proprio lavoro certosino. Bisogna, infatti, dopo aver disegnato un cerchio su di un pezzo di iuta, cucire grossolanamente intorno alla circonferenza per evitare che la stoffa, una volta tagliata, si sfilacci e si perda la trama necessaria per questo tipo di lavoro. I cerchi concentrici servono per delimitare l'area dove inserire lo stesso colore di stoffa.
S'inizia dal cento, si riempie la circonferenza e si procede con quella successiva.
Questo è il retro che poi verrà ricoperto di un pezzo di feltro dove si cucirà la spilla.
Questo è il retro che poi verrà ricoperto di un pezzo di feltro dove si cucirà la spilla.
4 commenti:
molto bello, complimenti
Belli i colori e bella l'idea, mi piace molto. Ma per inserire la spilla fai due taglietti al feltro e poi fissi il tutto? Non ho mai capito come fare??? eh, eh, eh.... Lo sai che con questa tecnica si fanno dei tappeti, giacche, cuscini, arazzi e tanto altro? Si chiama Rug Hooking è una tecnica molto in voga negli USA, in pratica nacque tanti anni fa (1 secolo almeno) quando le donne per recuperare i vestiti dismessi li tagliavano a striscioline e le riciclavano per fare altre cose. Geniale no?
Ciao Rita (donnaraita), come al solito sei super informata su tante tecniche e varie culture.
Giovanna
Mi piace la stoffa, lo sfilacciato, i tubolari in lana scaldacollo, i sacchetti glamour per la spesa al mercato, i braccialetti di tessuto...
Ho guardato il tuo blog, e ho visto che abbiamo sposato le stesse passioni...Ciao, elena.
Posta un commento